top of page

Salotto

progetto di un salotto con sottoscala

vista 2b.jpg

​

In una casa nuova, appena realizzata, in un'ambiente open space, molto ampio, questi proprietari decidono di voler arredare il salotto, dove spicca evidente una scala in metallo, tagliata laser, in metallo verniciato bianco. Lo spazio è  attualmente arredato con un grande mobile in legno scuro.

Il progetto deve prevedere : la risistemazione del salotto e dell'uso dello spazio sotto la scala, la realizzazione di uno spazio contenitivo sufficiente per le esigenze dei proprietari, non inferiore all'attuale mobile esistente.

L'idea è quella di cambiare la disposizione del divano e della tv. Il tutto viene girato verso la parete libera più lunga, dove un piano in legno  ,sostiene la tv e fa da angolo/ponte tra una base bassa a cassettone e le ulteriori basi poste nel sottoscala. Ma per non rendere il tutto banale, progetto l'idea di realizzare uno schienale pannello nel sottoscala, con la stessa sagomatura dei gradini della scala, ulteriormente posti in evidenza da una luce led posteriore. L'effetto è scenografico e arreda. Il pannello in laccato tortora mette in evidenza le basi bianche e le mensole in legno.

​

Infine rimane lo spazio basso del sottoscala, i gradini seguono l'angolo dell'ambiente, e si abbassano di parecchio rispetto al pavimento, creando uno spazio che sembra inutilizzabile. Il progetto  prevede di realizzare un'anta angolare asportabile, che possa permettere di chiudere/nascondere  quello spazio ma nello stesso tempo lo renda utilizzabile. In fase di montaggio poi si riuscirà  a realizzare due ante apribili incernierate sulla struttura del mobile e della scala.

bottom of page